Sabato 26 Ottobre - ore 16,30
A FIRENZE è sempre PRIMAVERA, anche in autunno ...
(visita guidata affabulata interattiva alla Galleria degli Uffizi)
Lo sapevate che La nascita di Venere, celebre opera di Alessandro Filipepi, in arte Botticelli, ha un titolo sbagliato ...?
… E che gli antichi Greci pensavano che la comparsa sulla terra delle rose fosse strettamente legata al mito della bellissima dea dell'Amore …?
... E che la varietà di oltre 270 fiori rappresentati nella Primavera, altro capolavoro dell'artista, sono probabilmente la chiave per scoprirne il vero soggetto, ancora oggi molto misterioso …?
Nel corso della visita, si ammireranno inoltre La morte di Adone di Sesbastiano del Piombo (collegata, attraverso il mito delle rose, alla Venere botticelliana), La testa di Medusa del Caravaggio e la ricchissima Sala della Tribuna. Infine, per rinfrancarci da tante storie e da tanta bellezza, si farà una meritata sosta sulla terrazza panoramica della Loggia dei Lanzi.
tipologia attività: visita guidata affabulata interattiva
età consigliata: dai 7 agli 11 anni
durata: 1,30 h ca.
costi - bambini: ingresso al museo gratuito; attività 8 euro; adulti: ingresso al museo 20 euro.
appuntamento: ore 16,15 nel piazzale degli Uffizi, porta numero 2 (lato sinistro del loggiato, guardando l'Arno).
*** Al fine di snellire le procedure per l'ingresso, preghiamo gli adulti accompagnatori di recarsi autonomamente in biglietteria per acquistare il proprio biglietto (a quello gratuito dei bambini pensiamo noi!).