Superare il concetto di museo come luogo di osservazione statica, fine a se stessa, dei tesori artistici, per recuperare, invece, il suo significato di ambiente di studio, ricerca, informazione storica e produzione di cultura, intesa come fantasia e creatività.
martedì 28 luglio 2009
Toscana- Guida per il tuo bambino
A spasso nell’arte e nella storia
Alla scoperta della scienza
L’avventura dell’archeologia
Parchi ad arte
La natura e le sue meraviglie
A tutto divertimento
Tradizioni e mestieri da scoprire
Libri, spettacoli e fantasia
Questa guida è rivolta agli adulti che vogliano trascorrere in Toscana ore di svago, relax o divertimento – anche istruttivo e costruttivo – con bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Le proposte – selezionate tra le molte possibili e presentate in forma di schede – spaziano dai parchi di divertimento veri e propri ai parchi naturali e archeologici, passando per ludoteche, biblioteche specializzate, eventi e manifestazioni tradizionali.
Non mancano celebri monumenti e musei, alcuni insoliti, altri molto famosi. Questi non sono solo luoghi d’osservazione passiva ma importanti occasioni di stimolo per bambini e ragazzi, quando si rispettano i loro interessi e tempi d’attenzione. Così, anche un museo “ostico” come la Galleria degli Uffizi potrà rappresentare una bella scoperta.
In ogni caso, buon divertimento e buone vacanze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento