martedì 12 novembre 2019

 
Domenica 17 novembre - ore 10


MUMMIE SENZA SEGRETI!!!

(visita guidata interattiva alla mostra 'Mummie. Viaggio verso l'immortalità')
 

Per gli Egizi, la morte era un passaggio … anzi, l'inizio di un viaggio avventuroso per raggiungere un'altra forma di vita … Ma per compierlo, l'anima aveva bisogno di molti accorgimenti rituali ed oggetti che - magicamente (sì, nell'antico Egitto, la magia era importantissima!)- le permettevano di sopravvivere e di reincarnarsi nel proprio corpo il quale, proprio per questo motivo, veniva mummificato affinché si conservasse al meglio
In mostra, sarcofagi, mummie (e teste di mummia!), statue, ushabti, abiti, gioielli oltre 100 reperti, fino ad ora in gran parte conservati nei depositi del Museo Archeologico, capaci di immergere il visitatore di ogni età in un affascinante ed inesauribile mondo di credenze.
 
tipologia attività: visita guidata interattiva
età consigliata: dai 7 agli 11 anni
durata: 1 ora e 30 ca.
costi
° bambini - ingresso al museo e alla mostra gratuiti; visita guidata: 8 euro
° adulti - ingresso al museo e alla mostra: 8 euro
* appuntamento: piazza Santissima Annunziata 9 b, davanti all'ingresso del Museo Archeologico Nazionale alle ore 9,45.




SABATO 9 NOVEMBRE - ORE 17

"LA MI' CUPOLONA MAGNIFICA e GONFIANTE"
 Filippo Brunelleschi spiega la cupola di
Santa Maria del Fiore
(scena animata seguita da un laboratorio creativo
presso la Biblioteca Comunale di Villa Bandini)
Sarà Filippo Brunelleschi in persona - in una scenetta animata da un pupazzo a grandezza naturale - a svelare i segreti costruttivi della cupola di Santa Maria del Fiore, da lui progettata ...
... E lo farà a partire dai versi di una filastrocca!
Poiché, per la sua geniale invenzione, il celebre architetto non utilizzò soltanto grandi conoscenze tecniche, matematiche e geometriche, ma anche tanta fantasia e creatività, a seguire i partecipanti potranno cimentarsi, a loro volta, nella reinvenzione dell'opera brunelleschiana: colori, colla, forbici, materiale vario di riciclo ... chissà che non veda la luce un nuovo, immortale capolavoro ...?!?!

Tipologia attività: scena animata + laboratorio
Età consigliata: dai 6 agli 11 anni
Durata: 1 ora ca.
 * Partecipazione gratuita per tutti
** Appuntamento: all'interno della Biblioteca Comunale di Villa Bandini, in via del Paradiso n. 5 (vicinissima a piazza Gavinana).


***

Ed ecco alcune cupole-capolavoro create durante il laboratorio e corredate da azzeccatissime rime ...




"Dopo un lavorone e' venuto il cupolone!" 


"Cupola gonfiante ... notte agghiacciante!" 


"Con tanto impegno ed ingegno ho fatto un bel disegno!" 


"Ho trovato la soluzione ... lo tappo con questo cupolone!" 



mercoledì 16 ottobre 2019

Sabato 26 Ottobre - ore 16,30

🍁 A FIRENZE è sempre PRIMAVERA, anche in autunno ... 🍁
 
(visita guidata affabulata interattiva alla Galleria degli Uffizi)
🍁  🍁 🍃
🍂 Lo sapevate che La nascita di Venere, celebre opera di Alessandro Filipepi, in arte Botticelli, ha un titolo sbagliato ...🍃
… E che gli antichi Greci pensavano che la comparsa sulla terra delle rose fosse strettamente legata al mito della bellissima dea dell'Amore …? 🍂
 
... E che la varietà di oltre 270 fiori rappresentati nella Primavera, altro capolavoro dell'artista, sono probabilmente la chiave per scoprirne il vero soggetto, ancora oggi molto misterioso …?  🍂
🍁 Nel corso della visita, si ammireranno inoltre La morte di Adone di Sesbastiano del Piombo (collegata, attraverso il mito delle rose, alla Venere botticelliana), La testa di Medusa del Caravaggio e la ricchissima Sala della Tribuna. Infine, per rinfrancarci da tante storie e da tanta bellezza, si farà una meritata sosta sulla terrazza panoramica della Loggia dei Lanzi.
🍂 🍃
 
🍃
🍁 tipologia attività: visita guidata affabulata interattiva
🍁 età consigliata: dai 7 agli 11 anni
🍁 durata: 1,30 h ca.
🍁 costi - bambini: ingresso al museo gratuito; attività 8 euro; adulti: ingresso al museo 20 euro.
🍁 appuntamento: ore 16,15 nel piazzale degli Uffizi, porta numero 2 (lato sinistro del loggiato, guardando l'Arno).
*** Al fine di snellire le procedure per l'ingresso, preghiamo gli adulti accompagnatori di recarsi autonomamente in biglietteria per acquistare il proprio biglietto (a quello gratuito dei bambini pensiamo noi!).
DOMENICA 6 OTTOBRE - ore 15,30 ed ore 17,30
"GINEVRA ama BERNARDO"
... ovvero l'Amore alla riscossa in un enigma dipinto

(visita animata da attori, pupazzi e burattini a Palazzo Davanzati)
 

Non era per niente facile essere una donna 600 anni fa soprattutto se si era in età da marito! Succedeva spesso che i familiari scegliessero lo sposo, costringendo la fanciulla ad un matrimonio indesiderato anche perché, magari, il suo cuore batteva già per un altro. Questo è quello che accadde a Ginevra de' Benci, giovanissima dama fiorentina, sensibile ed intelligente poetessa alla corte di Lorenzo il Magnifico Come ribellarsi? Come raccontare a tutti la propria triste storia? Per 'fortuna', Ginevra era amica di Leonardo (sì, proprio lui, il genio di Vinci!), che con un ingegnoso stratagemma l'aiutò a far sentire la sua voce … o meglio ... il suo ruggito perché in realtà, dentro di sé, Ginevra si sentiva una tigre!
    * La vicenda di Ginevra – narrata con tono delicato e scherzoso – sarà ambientata a Palazzo Davanzati, in particolare al terzo piano, di solito visibile solo su prenotazione.
     
    ATTENZIONE ... I posti sono limitati!!!

    Tipologia attività: visita animata da attori, pupazzi e burattini
    Durata: 1ora ca.
    Età consigliata: dai 7 agli 11 anni
    Partecipanti: max 30 persone a turno
    Ingresso: gratuito per tutti su prenotazione a questo indirizzo di posta elettronica

     ** Appuntamento: in via Porta rossa n. 13 , davanti a Palazzo Davanzati, 15 minuti prima dell'inizio di ogni replica.
     
    Piccola Galleria fotografica
     
     
    I veri volti dei protagonisti della storia ....
     

    Ginevra dei Benci ritratta da Leonardo da Vinci
     

    Bernardo Bembo ritratto da Hans Memling

    E infine ...
     

    .... il  motto cifrato dipinto da Leonardo dietro al ritratto di Ginevra
     
    
    
Domenica 22 settembre ore 16
 
Un monumento, tante storie ... 
... San Miniato al Monte, la basilica dei misteri
 
 
 
Visita guidata affabulata alla celebre basilica fiorentina, che proprio quest'anno ha celebrato i 1000 anni dalla sua fondazione. Attraverso aneddoti legati alle opere d'arte che la decorano, si racconteranno alcuni dei suoi molti volti e delle sue molte storie ... ascolterete quella del SANTO CHE CAMMINO' SENZA TESTA, quella dello ZODIACO DI MARMO CHE GIOCA CON LA LUCE, quella del CROCIFISSO MIRACOLOSO e quella del TORO MANCANTE ... Il momento culminate di ogni narrazione sarà visualizzato grazie ad una tavola illustrata originale. Alla fine della visita, per chi vorrà, si potrà rientrare in città, come antichi pellegrini, attraverso l'irta e quasi campestre via dell'Erta canina, passando sotto la Porta San Miniato, non prima però di aver decifrato e pronunciato una parola d'ordine ...
 
 
Tipologia attività. visita guidata affabulata.
 
Durata: 1 ora e 30 ca.
 
Età consigliata: dai 7 agli 11 anni
 
Costi - bambinI: 8 euro; adulti (percorso facoltativo): 5 euro.

* * Appuntamento: ore 15,45 davanti alla facciata della basilica di San Miniato al Monte, in via delle porte Sante 34, Firenze.

martedì 3 settembre 2019

🌙🌙🌙
🌙
Anche quest'anno, Firenze sottosopra parteciperà all'evento L'eredità delle donne, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si
svolgerà a
Firenze dal 4 al 6 ottobre
 
Vi aspettiamo domenica 6 ottobrePalazzo Davanzati per ...
 
Ginevra ama Bernardo
ovvero ...
l'Amore alla riscossa in un enigma dipinto”
Con una scena animata da un pupazzo, da alcuni burattini e da un attore si fara' rivivere, in tono delicato e scherzoso, il periodo in cui Leonardo da Vinci lavoro' al ritratto di Ginevra dei Benci, instaurando con la modella un rapporto di confidenza e di complicita' fra coetanei, ed escogitando insieme a lei un modo per raccontarne la storia di sposa forzata attraverso un enigma cifrato, dipinto sul retro della tavola.
 
* evento su prenotazione scrivendo a: firenzesottosopra@gmail.com


*** BENTORNATI DALLE VACANZE!!! *** 

 
... Anche Firenze sottosopra si e' concessa un lungo periodo di riposo ma ora si ...
 ... rip-ARTE!!! 
* Di seguito, il calendario delle nostre proposte dalla seconda meta' di settembre alla fine di novembre ... Vedrete, ce n'e' per tutti i gusti! 
 
 
domenica 22 settembre (ore 16): Un monumento, tante storie ... San Miniato al Monte, la basilica dei  misteri - visita guidata affabulata alla Basilica di San Miniato al Monte (con percorso parallelo facoltativo per adulti).  
 
domenica 6 ottobre (due turni: ore 15,30 e ore 17): Ginevra ama Bernardo ... ovvero l'Amore alla riscossa in un enigma dipinto - scena animata da un attore, un pupazzo ed alcuni burattini, ambientata al terzo piano di Palazzo Davanzati (di solito visibile solo su prenotazione). Evento ideato per il calendario off della seconda edizione della manifestazione L'Eredita' delle donne.
 
sabato 26 ottobre (ore 16,30): A Firenze e' sempre Primavera ... anche in autunno! - visita guidata affabulata alla Galleria degli Uffizi
 
sabato 9 novembre (ore 17): Filastrocche monumentali: Filippo Brunelleschi e la cupola di Santa Maria del Fiore - scena animata da un pupazzo, seguita da un laboratotio grafico-manipolativo, presso la sezione ragazzi della Biblioteca comunale di villa Bandini.
 
domenica 17 novembre (ore 10): Mummie senza segreti! - visita guidata alla mostra Mummie. Viaggio verso l'immortalita', al Museo Archeologico.
 
** In prossimita' delle date indicate, riceverete i lanci piu' dettagliati di ciascuna attivita'.
*** Le attività sono su prenotazione scrivendo a: firenzesottosopra@gmail.com.  
 
**** Il presente programma potrebbe subire qualche variazione. 

sabato 22 giugno 2019


*** CARE BAMBINE E CARI BAMBINI, CI SIAMO ...
... LA SCUOLA E' FINITA ED ECCO LE SOSPIRATE VACANZE!!!
FIRENZE SOTTOSOPRA VI AUGURA DI VIVERLE AL MEGLIO,
 
AL MARE, IN MONTAGNA, OVUNQUE VI PIACCIA ...  ***

 
 
***  MA SI RISERVA, SE CE NE SARA' L'OCCASIONE, DI
PROPORRE A VOI ED AI VOSTRI GENITORI QUALCUNA
DELLE SUE INIZIATIVE SERALI, MAGARI APPROFITTANDO
DELLE APERTURE STRAORDINARIE DEI MUSEI O PER FARE
UNA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DI TANTE CURIOSITA'
NELLE STRADINE DEL CENTRO, SENZ'ALTRO MENO
AFFOLLATE E PIU' PIACEVOLI CHE DURANTE IL SOLLEONE ... ***

ALLORA, BUON DIVERTIMENTO E, IN OGNI CASO ...

A PRESTO!!!



giovedì 30 maggio 2019

 DOMENICA 26 MAGGIO - ORE 15,45  

✨Per festeggiare il quinto centenario della nascita di COSIMO I dei MEDICI
Firenze sottosopra e' lieta di riproporre una delle sue visite piu' apprezzate e riuscite, appositamente elaborata per l'edizione 2011 del MESE MEDICEO di Alessandro Riccio ✨  
                                                                                                              
   👑 UN GIARDINO DA RE! 👑    
(visita gioco animata da attori)
 
 
 
Il granduca COSIMO I dei MEDICI vi sorprendera' come intrusi nel bellissimo giardino della sua VILLA di CASTELLO e - di volta in volta, arrogante e bellicoso o magnanimo e gentiluomo - vi sfidera' a trovare il sorprendente significato nascosto nelle statue, nelle fontane e nella stessa vegetazione ...
Pena: essere passati a fil di spada ... Premio: ottenere la prestigiosa onoreficenza del Giglion d'oro!
Sarete cosi' coinvolti in prove intriganti ed incontrerete personaggi divertenti ed estrosi, come l'architetto TRIBOLO, progettista della straordinaria GROTTA degli ANIMALI*  e la misteriosa MAGA GRECA, intenta a fare pozioni nel Giardino segreto** ...   
  
CHE L'AVVENTURA ABBIA INIZIO!

* La Grotta degli animali è stata appena restaurata!
** Il Giardino segreto sarà eccezionalmente aperto al pubblico!

Tipologia attività: visita gioco animata da attori
Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni
Durata: 1 h e 15 ca.
Partecipanti: max 20 bambini
Costo: 10 euro a bambino; ingresso al giardino: gratuito per tutti.


§ Appuntamento: alle ore 15,30 in via di Castello n. 44 (Firenze), davanti al cancello della villa medicea.
 
I personaggi di Un giardino da re ...
 

MARIA SALVIATI, la madre del Granduca, protettiva e un po' insidiosa ...


 Il granduca COSIMO I, burbero ma in fondo, proprio in fondo, magnanimo ...
 

... l'indecifrabile MAGA GRECA ... 
 

... l'architetto TRIBOLO, un gran giocherellone ...
 

martedì 28 maggio 2019

*** Sabato18 maggio siamo stati a Reggio Emilia, ospiti di 'Reggionarra', per presentare il libro di Silvia Bonacini Filastrocche monumentali ...

Come potete vedere, è intervenuto Filippo Brunelleschi in persona (!) per svelare i segreti costruttivi della Cupola di Santa Maria del Fiore, e lo ha fatto proprio a partire da una filastrocca ...

 
 
Poi, tutti si sono cimentati nella reinvenzione della cupola, perché Brunelleschi, per realizzare la sua geniale opera, oltre alla sapienza tecnica, alla geometria e alla matematica, usò anche molta fantasia e creatività ...
Altrimenti, come avrebbe potuto immaginare di fare due cupole invece di una e di mettere i mattoni a spina di pesce ed in altri strani modi per renderla più forte e resistente? 
 
 
 
Ecco allora ...


... la cupola 'coppa di gelato' ...


... la 'cupola razzo' ...

 
 ... la 'cupola in 3D' ...


... e la cupola ciondolo' ...

Dopo la performance, Brunelleschi era spossato, ma è ripartito ugualmente per Firenze, per assicurarsi che la sua amata cupolonaMAGNIFICA e GONFIANTE, fosse ancora lì!