venerdì 21 dicembre 2007

AUGURI

Da Firenzesottopra vi auguriamo ogni bene
davvero come si conviene!
A chi parte e a chi resta auguriamo una bella festa..
Festeggiate con chi amate e fate molte belle risate
Tra pandori e panettoni apriremo i doni,
con un goccio di spumante il nuovo anno sarà frizzante!

lunedì 19 novembre 2007

Tommaso Inghirami visto da voi


riceviamo e volentieri pubblichiamo

mercoledì 14 novembre 2007

GEMME MAGICHE


Gemme Magiche

Una storia di ritratti


a volte proprio i quadri possono nascondere storie, ve ne racconteremo una


DOMENICA 18 NOVEMBRE alle ore 15,30

a Palazzo Pitti

Una visita con animazione per bambini dai 6 agli 11 anni

prenotate via mail firenzesottosopra@gmail.com

giovedì 8 novembre 2007


Autori: Chiara Elisa e Teresa

Giardino che concilia il sonno, come sottolinea l’orsetto, da stringersi sotto le coperte, e promette sogni d’oro all’ombra dell’albero “papaveri e coccole” che protegge i dormiglioni.

Giardino BaNdini


Autori: Orlando
Innovativa soluzione per giardino circolare, con isola montuosa, graziosi recinti in variante cravatta a pois, che sottolinea la vetustà del luogo e la sua parentela con esempi celebri.

Giardino della roccia a teschio


Autori: Giovanni e Francesco
Nonostante il nome e due terribili guardiani forniti di “superocchiali fanali” questo giardino ha linee sinuose e gradevoli per condurre allla radura centrale ornata di fantastico albero del paradiso terrestre, carico di frutti gustosi.

Giardino preistorico


Autori: Neri Elianto e Michelangelo
Fortunatamente al riparo dei dinosauri questo giardino mostra varietà scomparse o difficilissime da incontrare nei giardin comuni, come l’albero a bicchiere o la siepe a retino. Apprezziamo, come la scimmia, l’area pic nic con elegante plaid a scacchi.

Giardino delle Rose:


Autori: Alice Margherita e Gaia
Questo giardino si divide nel roseto dove si ammirano le celebri “rose a cannuccia” e “rosa- fiocco” e nel praticello ornato di statue, divisi dallo stagno con inserti di conchiglie.

L’arte del giardino


Autori: Giulio e Giacomo
Nelle forme topiarie e nell’elegante stagno circolare sono evidenti i richiami alla grande tradizione del giardino all’italiana, arricchiti dalla funzionale doccia, per rinfrescanti vaporizzazioni nei mesi estivi.

Il giardino dei 3 amici


Autori: Mattia Aurora ed Eleonora
Atmosfera caraibica e tropicale per questo giardino corredato da palmizi e pesci tropicali dai riflessi lucenti, ideale per feste danzanti

lunedì 8 ottobre 2007

Il giardino invernale - Autori: Giuliano, Glauco, Anna e Giovanni


Ideale per climi freddi o regioni con lunghi inverni questo giardino propone l’utile lampada per illuminare le buie giornate invernali, e offre rifugio a gatti randagi e nostalgici dell’abbronzatura in occhiali da sole!

Il giardino felice - Autori: Marta Orazio e Giuditta


Concettuale e minimalista questo giardino usa pochi elementi strutturali per permettere ai visitatori – veri uomini siepe o eccezionali esempi di topiaria antropomorfa – di percepire il messaggio positivo e ottimista di questo giardino.

Il giardino delle fiabe - Autori:Teresa Costanza


Richiama celebri opere fiamminghe questo giardino dove le statue collocate in maniera (apparentemente??) casuale valgono come riferimenti a famosi personaggi di fiabe, dominati dal gesto imperioso di una piccola strega.

Il giardino quattro stagioni - Autori:Elia


Echeggia il fraseggio musicale dell’omonima composizione di Vivaldi questo giardino largo, allegro andante e mosso in cui gli elementi si fondono armoniosamente.

Il giardino della fontana trasparente - Autori:Anna e Marco


Grandioso esperimento di arte ambientale coniuga abilmente tecnologia moderna e ricordi classici, citando al centro del laghetto addirittura La nascita di Venere del Botticelli!

Il giardino dei mille colori - Autori:Sara Laura


Pirotecnico!

Il baby Boboli - Autori: Asia Duccio Giulio


Potrebbe essere considerato una versione moderna e aggiornata del più celebre giardino fiorentino, del quale conserva i tratti distintivi: la grotticella, l’andamento geometrico dei viali spezzati da fontane e l’alternanza tra statue e alberi ad alto fusto per il decoro.

Il giardino del tifoso - Autori:Leo Irene e Matteo


Il tifoso gode il riposo del lunedì, (o riflette sulle strategie di gioco) in ambiente conciliante sulla riva di uno stagno.

Il tramonto fiorito- Autori: Chiara e Irene


Un tramonto futurista, tra bagliori di alluminio e lamè, il momento in cui i pesci salgono a pelo d’acqua per il cibo e possiamo osservare le loro evoluzioni.

mercoledì 26 settembre 2007

Le previsioni promettono per domenica 30 tempo bello, per cui aspettiamo ritardatari, amici, proseliti alle ore 16 a villa Peyron, in via di Vincigliata a Fiesole.
A presto

NARCISO e ORTENSIA



lunedì 17 settembre 2007

23 settembre- M'ingarbuglio nel cespuglio


Sperando che il tempo ci assista …saremo domenica 23 settembre al giardino di villa Peyron dalle ore 16 per scoprire insieme le meravigliose piante del giardino: osmanti, cipressi e chi più ne ha …Si tratta di una visita animata con laboratorio adatta per bambini dai 5 ai 10 anni.




Per informazioni scriveteci!


A presto!

martedì 5 giugno 2007

Attività in calendario


DOMENICA 10 GIUGNO
ORE 16

al Giardino Bardini (ingresso in via dei bardi 1 r)

Un giardino per 3 padroni
una visita guidata con animazione di figura

Ovvero un incontro ravvicinato con i signori Mozzi, il sommo Manadori e l'antiquario "di sangue blu" Stefano Bardini.

costo 8 euro
per bambini

l'accesso al giardino è gratuito per i bambini, a pagamento per i genitori che possono eventualmente veire a riprendere i figli al termine della visita (durata circa 1h 30)

PRENOTAZIONI VIA MAIL firenzesottosopra@gmail.com
CELL 3494749331
MINIMO 10 partecipanti

Sono ancora aperte le scrizioni per ATELIER CEZANNE visita guidata per bambini alla mostra CEZANNE a Firenze sabato 16 giugno alle ore 1830

costo €6 oltre al biglietto d'ingresso alla mostra

PRENOTAZIONI VIA MAIL firenzesottosopra@gmail.com
CELL 3494749331
MINIMO 10 partecipanti

domenica 3 giugno 2007

ciao da Narciso Pistilli


BOSCO SCEO


AUTORI Miriam e Sara


Le giardiniere riescono mirabilmente a rappresentare col loro giardino, l'atmosfera e le sensazioni di una passeggiata nel bosco con le coccole che ci cascano in testa e scricchiolano sotto i piedi il sole rosso a nastri ci ricorda che siamo al tramonto (o all'alba???)

GIARDINO MARGHERITA E CAMILLA


AUTORI Margherita e Camilla


L'ambientazione eoica e dalle vaghe reminescenze zen, costituisce lo sfondo ideale per i giochi d'acqua del delfino rosa, eddestrato dalla sua piccola amica.

TRE RONDINI IN GIARDINO


AUTORI Alma

Le rondini, da sempre annunciatrici della primavera salutano liete questa sintesi tra naturale e artificiale, tra antico e moderno, compiutamente espresso dall'albero di fili elettrici, simbolo della nuova alleanza tra uomo e natura.

GIARDINO “SENZA TITOLO”


AUTORI Cosimo, Lorenzo, Samuele, Gabriele, Edoardo Tommaso

Un paesaggio desertico e riarso, che ricordi il fascino della Monument Valley americana, in cui è tuttavia provvidenziale e rassicurante il simpatico gazebo fiorito al cui riparo il visitatore può rinfrescarsi.

IL GIARDINO SPAZZAVENTO


AUTORI Eva Sofia Yasmina Ruben

Un Pokemon rosa seduto sul suo trono fiorito domina sereno questa mirabile e coloratissima creazione, dove particolarmente degni di nota sono lo stagno dei pesci (dove nuotano inquietanti bisce blu) e sopra un alberello, un nido contenente uova verdi (ma chissà di quale strano volatile?), e infine l’albero che invece della frutta produce pastasciutta!

IL GIARDINO INCANTATO


AUTORI Matteo, Tommaso e Guido

Si apprezza molto l’eleganza geometrica del giardino, che esprime la perfetta padronanza dell’arte topiaria. La vicinanza al mare e la splendida distesa di verde contribuiscono a rendere tutto ancora più incantevole.

IL GIARDINO DELL’ARCOBALENO


AUTORI Duccio e Gherardo
Come dicevano i dadaisti – quei burloni- “ bello come l’incontro casuale di un ombrello e un ferro da stiro sopra un tavolo operatorio” . l’accozzaglia apparentemente casuale e caotica di elementi fra cui l’erogatore di profumo, la molletta per stendere crea in realtà un nuovo tipo di percezione estetica, lontano dall’ordinario

ORTENSIA


LA VALLE DEGLI ELFI


AUTORE Leonardo

Il giardiniere ha costruito una sorta di giardino extra terrestre ricco e festoso, in cui davvero si immaginano gli elfi compiere le loro scorribande ai piedi degli alberi di cannucce colorate, o sulle rive del ruscello argentato.

IL BOSCO DI BADABUM


AUTORE Arianna
Una grazia tutta femminile contraddistingue questo giardino dominato sul fondo da una siepe gigante di azalee fucsia. Assai raro inoltre l’albero dalla chioma batik, ultima tendenza di questa estate.

martedì 29 maggio 2007

GIARDINO DEI DESIDERI


La rarità del giardino è rappresentata dal “fungo fiocco” gigante, che si staglia maestoso in un angolo. Molto originale è anche la vasca a sorpresa che se scoperchiata rivela il suo multicolore contenuto.

GIARDINO DELLE VASCHE


Autori Ilaria e Beatrice

Il giardino presenta molte decorazioni di conchiglie, che indicano il recupero della tradizione del giardino barocco. Assai singolare il “MONUMENTO ALLA BOTTIGLIA” che svetta al sommo di un’aspra roccia , proponendo un’alternativa alla consueta statua di Bacco, antico dio del vino.

GIARDINO DELLE MERAVIGLIE


Autori Andrea, Delia, Lorenzo, Vittoria, Giorgio

Il vanto de giardino è costituito dalla grotta arabeggiante, interamente dorata, tale da fare invidia ad Ali Babà. Caratteristico anche il laghetto, bordato di pietra pomice e di tipiche piante mediterranee.

lunedì 21 maggio 2007

ancora PISTILLI



.......starà forse per scegliere quale omaggio portare alla deliziosa Ortensia Profumini???

GIARDINO DEI GIOCHI


Autori: Alberto e Tommaso

Il giardino è ornato da una pregevole statua in ceramica dipinta raffigurante Babbo Natale che scia. Apprezzabile l’artificio dei batuffoli di neve che punteggiano il giardino, per altro verdissimo!

GIARDINO DELLA FANTASIA


Autori Filippo e Giulio

Il giardino potrebbe chiamarsi anche “dei coraggiosi”; per il pericoloso ponte costituito da un segmento di canna che soltanto Shrek e un fustacchone sembrano decisi ad oltrepassare. Notevole anche “ l’albero dei fiocchi.”

GIARDINO ALICE


GIARDINO ALICE

Autori Alice e Lorenzo

Il giardino si distingue per la folta selva di “manici di spazzole antipelucchio” che circonda un raro esemplare di “olivo a campana rovesciata” con i rami parzialmente colorati.

Prologo: NARCISO PISTILLI....



L’esimio professore Narciso Pistilli, dottore in botanica, collega della professoressa dottessa Ortensia Profumini, ha l’onore di esprimere il suo più vivo compiacimento per l’esito del
I CONCORSO LOCALE REGIONALE NAZIONALE INTERNAZIONALE SENZA PREMI “CREA IL TUO GIARDINO IDEALE”.

QUI IL PROF. DOTT PISTILLI IN 2 SUE TIPICHE ESPRESSIONI

giovedì 3 maggio 2007

Mostra del libro interculturale

I temi dell’intercultura, della tolleranza e dell’integrazione fra culture diverse si sono ormai da anni imposti come temi centrali per l’equilibrato sviluppo del nostro paese.
Il mondo dell’infanzia, grazie soprattutto all’esperienza della scuola, si è prima di altri confrontato con le sfide legate alla comprensione e all’accettazione fra “diversi”.
Alla luce di queste considerazioni, la nostra associazione, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 3 e il Circolo Didattico 12, promuove
la Terza Rassegna del Libro Interculturale per Bambini


da mercoledì 2 a giovedì 10 maggio presso la Scuola Elementare Kassel, via Svizzera 7 (esclusi sabato e domenica), dalle 16,30 alle 18,30
domenica 13, sabato 19 e domenica 20 maggio presso la Parrocchia di S. Maria a Ricorboli, (sabato dalle 16,30 alle 19,30, domenica 10/12,30 e 16,30/19,30).
La mostra è a ingresso a libero. I libri esposti potranno essere ceduti
a insegnanti o genitori, dietro corresponsione di un’offerta libera. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare progetti di cooperazione allo sviluppo, promossi dalla nostra associazione.

lunedì 23 aprile 2007


come promesso il 1 13 e 27 maggio scopriremo insieme un luogo incantevole nato per volontà di un bambino con molta fantasia: il bosco e il giardino di Fontelucente. Impareremo insieme qualche segreto di piante e di fiori , e come si crea un giardino….infatti proveremo a farne uno anche noi!!!
Vi aspettiamo!
Firenzesottosopra

martedì 10 aprile 2007

ANTICIPAZIONI ....A MAGGIO

L'attività si intitola "M'ingarbuglio nel cespuglio" ed è una visita animata curata dall'Associazione Firenzesottosopra, che si occupa di didattica dell'arte e laboratori. Si svolgerà martedì 1 maggio e domenica 13 e 27 maggio, alle 15.30 all'interno del Giardino di Villa Peyron." La storia di un parco nato dall'immaginazione di un bambino, dove un'eccentrica botanica, ingarbugliata nei misteri di fiori e piante, e molto pasticciona, cercherà di spiegare come si crea un giardino. Al termine della visita i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di un plastico del loro giardino ideale"L'attività è adatta per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.

mercoledì 4 aprile 2007

cose da pazzi!



direttamente dal Medioevo….
COSE DA PAZZI!!!
visita gioco
pietre magiche, crociati, fuochi, tombe stregate….
Vi aspettiamo davanti al Palagio di parte Guelfa in piazza di parte Guelfa (zona piazza Repubblica) alle ore 15,15.
L'attività è adatta per bambini dai 7 agli 11 anni
Appuntamento sabato 14 aprile info firenzesottosopra@gmail.com

venerdì 23 febbraio 2007

ancora CASA BUONARROTI


ciao a tutti


comiciano ad arrivare le richieste per la visita del 4 marzo a casa buonarroti. La visita sarà ale 10 e 30 del mattino e terminerà in tempo per il pranzo domenicale.


Ed ecco anche il contributo di una delle nostre piccole sostenitrici

mercoledì 21 febbraio 2007

per chi era venuto a Vincigliata - la rima del fantasma

fu una delle prime visite di Firenzesottosopra in versione domenicale e prima o poi ve la riproporremo...per chi c'era o anche no ecco la storia del fantasma di Vincigliata

Il disperato amore di Bianca Usimbardi

Dentro il castello a Vincigliata
Stava Bianca ben riparata
Con la famiglia e coi fratelli
dominavano luoghi assai belli.
Andando a caccia, facendo banchetti
Passavano giorni proprio perfetti!
Ma d’improvviso venne paura
E tutta la valle si fece oscura
Quei briganti del Menzecca
In flagrante nessuno li becca!
Son terribili furfanti
e di guai ne fanno tanti
A castel di Poggio è il loro covo
Ma il lor capo qui non scovo.....
E un dì Bianca nei boschi passeggia
Non lontano dalla sua reggia
E v’incontra un bel cavaliere
Che le offre pure da bere.
La povera Bianca si è innamorata
E il bell’Alberto l’ha ricambiata.
I due fan tutto in gran segreto:
si incontran di notte nel frutteto,
si trovano in cantina
alle cinque di mattina
ma i fratelli sospettosi
seguon Bianca assai curiosi
e scoperta la sua tresca
poi la usan come esca
ecco pronta l’imboscata
proprio alla chiesa di Vincigliata.
Il povero Alberto cade trafitto
E il cuor di Bianca ormai troppo afflitto
Più non batte e più non duole
Solo lo spirito se si vuole
Per le stanze ancora vaga
E racconta questa saga
Degli amori disperati
Bianca e Alberto sono alleati
Dai cantastorie son ricordati
Dagli amanti spesso invocati
Ora provateci un pò voi a cavar da questa storia
Molto Onore e ancor più gloria!

un'immagine


ecco un'immagine della visita a casa Buonarroti....
ciao a tutti

abbiamo il piacere di informarvi che DOMENICA 4 MARZO ritorna Invito a Casa Buonarroti, per festeggiare insieme Michelangelo....nato proprio il 6 marzo 1475 e che "compie" 532 anni!!!!!!!!!

La visita lo ricordiamo è rivolta a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni!

martedì 20 febbraio 2007

La giornata di Lorenzo il Magnifico ...in rime baciate

Il magnifico Lorenzo
non faceva mai una cosa
ne faceva almeno cento:
Si alzava la mattina
E ordinava una statuina
Alle dieci certamente
la politica è avvincente
A mezzogiorno per diletto
Già sei libri aveva letto
Alle tre dal suo villone
Se ne andava col falcone
Alle quattro con Botticelli
Progettavano quadri assai belli
Alle cinque niente tè
Ha da fare con un re
Alle sei è insoddisfatto:
vuole un quadro bell’e fatto
Alle sette ancor non stanco
L’ambasciatore gli sta al fianco
Alle otto è affamato:
un fagiano ha divorato
Alle nove con Ficino
Parlan solo di Plotino.
Alle dieci nel palazzo
C’è una festa: che schiamazzo!
Alle undici è da Giuliano:
Due fratelli si danno una mano
A mezzanotte scrive felice
Un sonetto per Clarice