Sin da piccola Giovanna Garzoni scoprì la sua inclinazione alla pittura e da allora la seguì con coraggio e determinazione per tutta la vita: coinvolta in una matrimonio combinato, riuscì a far annullare le nozze, sorvegliata dalla famiglia, fuggì lontano, vivendo in varie città, viaggiando in Francia ed in Inghilterra e lavorando per le principali corti italiane del XVII secolo.
Amica di un'altra famosa artista, Artemisia Gentileschi, a Firenze, fu al servizio dei granduchi Ferdinando II dei Medici e Vittoria della Rovere per i quali eseguì ritratti, composizioni allegoriche e soprattutto nature morte, molte delle quali erano destinate alla villa del Poggio Imperiale.
Una divertente scena animata da attori, pupazzi e burattini cerca di far rivivere l'incanto dello sguardo 'magico' dell'artista, che riusciva a rendere palpitanti di vita le sue composizioni di fiori, frutti, ortaggi e stravaganti oggetti esotici …
… Altro che NATURE MORTE!!!
Tipologia attività: scena animata da attori, pupazzi e burattini
Durata: 1 ora ca.
Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni
Partecipanti: l'accesso è consentito ad un massimo di 20 persone alla volta, fra adulti e bambini * (Naturalmente, privilegiamo i bambini! Per questo, si prega, se possibile, di fare in modo che un adulto accompagni più di un bambino).
Costo: l'evento è gratuito.
NORME PER L'ACCESSO
Tutti i partecipanti di età superiore ai 12 anni dovranno esibire il Green pass.
Poiché l'evento si svolge al chiuso, è obbligatorio l'uso della mascherina, anche per i bambini.
Durante lo svolgimento, i partecipanti sono inviati a mantenere la distanza di sicurezza: un'operatrice li aiuterà a posizionarsi correttamente.
Nessun commento:
Posta un commento