giovedì 2 dicembre 2021

 

"SOGNO O VIAGGIO ...?" 

Nell'India misteriosa in compagnia di 

Capitan Salgari 

* Care bambine, cari bambini, grazie per essere venuti a sognare, o meglio, a viaggiare sulle ali della fantasia, con Emilio Salgari!


Gli oggetti esposti nel Museo Indiano ci hanno aiutato ad immedesimarci nel racconto La torre del silenzio, un'avventura paurosa e terribile, ambientata nelle jungle del Mysore, a sud della penisola indiana. 

Ecco i disegni degli oggetti che più ci hanno aiutato ad immaginare ...


Questo potrebbe essere il sari indossato dalla bella  principessa Naia, figlia del raja di Guntur ...



... questo l'arco, gli  elmi, le picche ed i pugnali del valoroso Halnali, promesso sposo di Naia, e della sua scorta ...



Dopo la terribile avventura con il vendicativo Nurandur, Halnali e Naia si sposano ... questi strumenti musicali possono essere stati usati per allietare la loro festa di nozze ...


... Ancora armi 
sfoggiate e strumenti musicali  usati durante il matrimonio ...


... Questo principe che danza, copiato  da un dipinto a tempera,  potrebbe essere Halnali,  finalmente felice ...







... Questo pugnale a tre lame in bronzo dorato (che vi è piaciuto molto!) Halnali può averlo indossato durante la cerimonia (in realtà era un'arma rituale, che serviva ai sacerdoti per inchiodare il demonio a terra ... brrr!)



... Infine, possiamo immaginare Halnali e Naia che giocano su una terrazza del palazzo di Guntur con questa scacchiera in avorio e corno: la torre del silenzio e Nurandur non ci sono più ... ormai più niente e nessuno insidia il loro amore! 


... COME SI DICE, TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE!






Nessun commento: