sabato 21 marzo 2020

#IORESTOACASA


#IORESTOACASA

* Care bambine, cari bambini, cari genitori, nell'attesa di una nuova Storia in cucina, vi raccontiamo una piccola curiosità su un famoso monumento della nostra città: il Battistero, dove fino a non tantissimi anni fa venivano battezzati tutti i fiorentini.

Una battaglia navale ... o forse no!




Chissà quante volte ci sarete entrati oppure passati vicino ... Ma, forse, non vi siete mai accorti che nei pressi dell'abside (cioè nella parte posteriore del monumento), diciamo quasi in linea d'aria con la famosa pasticceria Scudieri (SLURP!), la copertura di lastre di marmo bianco e verde, in basso, si interrompe per accogliere un rilievo (cioè una scultura attaccata alla parete) ... 

Quello che raffigura è una scena un po' misteriosa ... Da circa 300 anni si dice che si tratti di una battaglia navale, perché fra tutte le figure, molto rovinate dalle intemperie, quella che si riconosce meglio, sulla sinistra, è un veliero!



Be' ... in realtà, oggi non tutti sono d'accordo su questa interpretazione: infatti, alcuni studiosi, osservando meglio, si sono accorti che, sulla destra, sono rappresentati due uomini che pestano l'uva, mentre al centro altri portano e caricano qualcosa sulla nave (forse, dei sacchi) ... insomma,  il mistero si infittisce!

... Si pensa che il rilievo facesse parte di un'antica tomba romana  (ancora più antica del Battistero, che comunque ha circa 1000 anni!), e che vi fosse sepolto un mercante di vino ... questo spiegherebbe la scena rappresentata!

A un certo punto della storia (chissà quando!), il rilievo sarebbe stato inserito nella parete del Battistero non soltanto come decorazione, ma anche perché il vino rappresenta nella religione cristiana il sangue di Gesù

Insomma niente battaglia navale ... d'altra parte, il mare a Firenze non c'è! 

Però i fiorentini hanno sempre avuto un debole per questo gioco ... lo dimostra il fatto, che nel 1589 Ferdinando I dei Medici organizzò proprio una battaglia navale come spettacolo a sorpresa per i suoi illustri ospiti: il cortile di palazzo Pitti venne allagato con ingegnosi meccanismi e trasformato in una specie di lago in cui, dopo uno squillo di tromba, 22 navi cominciarono a darsi battaglia con fuochi d'artificio, grida e spari a salve (cioè finti!) ... lo spettacolo durò ben 4 ore!



Augurando a tutti di potere andare presto a vedere dal vivo il misterioso rilievo del Battistero, vi proponiamo intanto di giocare a battaglia navale a casa, coinvolgendo i vostri genitori, sorelle, fratelli in appassionanti sfide marinare ... Se volete, potete utilizzare lo schema qui sotto, stampandolo o copiandolo su alcuni fogli, tanti quanti sono i partecipanti.



Allora ... BUON DIVERTIMENTO ... A CASA!

Cristina x Firenze sottosopra 

Nessun commento: